Germania

La Germania è uno stato membro dell’Unione europea situato nell’Europa centro-occidentale. La sua capitale e maggiore città per numero di abitanti è Berlino.

Confina a nord con la Danimarca ed è bagnata dal mare del Nord e dal mar Baltico, ad est confina con la Polonia e la Repubblica Ceca, a sud con Austria e Svizzera, e ad ovest con Francia, Lussemburgo, Belgio e Paesi Bassi. Il territorio della Germania è caratterizzato da un clima atlantico. Con 82.200.000 abitanti, è il più popolato tra gli stati membri dell’Unione europea, e per destinazione dell’immigrazione internazionale è il secondo paese al mondo, preceduta solo dagli Stati Uniti d’America.

Il tedesco è la lingua ufficiale, la più parlata in Germania. È una delle 23 lingue ufficiali dell’Unione europea e una delle tre lingue di lavoro della Commissione europea, insieme con l’inglese ed il francese.

 

Cultura

L’aumento della popolazione (o il contenimento della sua diminuzione) è dovuto esclusivamente ai flussi immigratori, tradizionalmente consistenti, che hanno prodotto una massa di immigrati pari a 661.855 individui (2006). La composizione etnica della comunità straniera è sensibilmente variata nel tempo: negli anni successivi alla Seconda guerra mondiale prevalsero gli Italiani, seguiti da Spagnoli, Portoghesi e Greci. Ai flussi immigratori si sono affiancati massicci trasferimenti di popolazione all’interno del Paese, dai più arretrati Länder orientali in quelli occidentali: di fatto, una ‘legale’ prosecuzione di quelli clandestini che avvenivano attraverso l’artificiosa frontiera tra le due Germanie.

Negli anni la Germania ha mantenuto il posto di primaria potenza economica, rivelato dal suo PIL globale (3818 miliardi di dollari nel 2008), dall’immenso volume di affari intrattenuto con un numero altissimo di Stati, dalla sua posizione di esportatore mondiale di prodotti dell’industria, in particolare meccanica, che si avvale fra l’altro di attività di ricerca e sviluppo tra le più avanzate del mondo.

 

Sistema educativo

Il sistema educativo e scolastico tedesco è stabilito dagli stati federali (Länder). Esso suddivide i percorsi formativi in categorie ben precise e abbastanza rigide. Esistono anche in Germania scuole sia pubbliche sia private, ma anche quest’ultime devono conformarsi alle normative ufficiali dei Länder di rispettiva appartenenza territoriale.
Gli stati federali si accordano su punti comuni generali dell’istruzione, quelli più importanti, che devono risultare identici in tutta la Germania (come ad esempio la durata della scuola dell’obbligo, il calendario ect.).
L’obbligo scolastico inizia a 6 anni e consiste in 9 anni (in alcuni Länder anche 10) di frequentazione di una scuola.

Una volta ottenuto un diploma scolastico, i ragazzi possono continuare la loro istruzione o con corsi di formazione professionale di alto livello o con gli studi universitari.

  

Lavoro

Nel mercato del lavoro tedesco, la maggior parte delle possibilità vengono offerte nel settore alberghiero. Molti studenti lavorano a tempo parziale per finanziarsi gli studi e gli studenti stranieri possono fare lo stesso senza bisogno di un permesso. Tuttavia, c’è un limite di 90 giorni lavorativi l’anno o un limite di un tot di ore alla settimana. In certi stati puoi solo lavorare durante le vacanze. La paga per studenti è di solito attorno a 6-15 Euro l’ora.

Scopri i nostri partner in questo paese

Visto di ingresso e altre informazioni

Visto

I cittadini dell’unione europea non necessitano di un visto per poter entrare in Germania. La Germania fa parte del Trattato di Schengen, il quale permette la libera circolazione per i residenti nei paesi sottostanti all’ Area di Schengen. Un visto appartenente ad uno di questi paesi è valido per tutta l’Area. Viaggiare all’interno di quest’area ha la stessa legalità che viaggiare all’interno della Germania. Se arrivi in Germania con un visto per turisti, sei libero di rimanere in Germania e/o alcun altro paese all’interno dell’Area di Schengen fino ad una durata di 90 giorni per un periodo di 6 mesi.

 

Assicurazione
Durante il periodo di studio in Germania è consigliabile avere un’assicurazione contro la malattia in modo da coprire le spese sanitarie sostenute. È anche consigliabile stipulare un’assicurazione di viaggio e per la responsabilità civile.