Università della California, Irvine

Irvine è la pù giovane fra le Università della California. Situata in una piccola città in Orange County che l’FBI classifica coome la più sicura degli Stati Uniti, offre la migliore atmosfera per lo studio: clima da primavera inoltrata per tutto l’anno, spiagge sabbiose, l’oceano per il surf, Disneyland, Los Angeles, San Francisco e San Diego a poca distanza; ma anche un campus tanto grande che per girarlo tutto a piedi ci vorrebe una settimana, uno staff docente altamente qualificato e proveniente da significative esperienze aziendali vissute in prima persona.

 

L’università

Fondata nel 1965 e riconosciuta per i programmi di studio di alto livello e gli importanti successi nella ricerca, UC Irvine è all’11° posto fra le università pubbliche statunitensi e rientra nelle prime 50 se si considerano anche le private.
Tre ricercatori di questa università hanno ottenuto il nobel: F. Sherwood Rowland e Irwin Rose per la chimica, Frederick Reinesper la fisica.

I Corsi

Irvine offre corsi specifici per studenti internazionali che concentrano in programmi intensivi di tre mesi le conoscenze tipiche di un master e dopo i quali è possibile accedere ad unostage per applicare le abilità acquisite.
I corsi sono modulari, per cui è possibile iniziare con un determinato corso e proseguire man mano con altri – anche non inizialmente previsti – seguendo gli interessi ed il progetto professionale che andranno prendendo forma.

I corsi rivolti agli studenti internazionali vengono composti ricorrendo ai talenti ed alle risorse di tutti i dipartimenti di UC Irvine: da oltre 32 anni UC Irvine offre agli studenti internazionali competenze a livello universitario sulla lingua inglese ed in programmi professionali post-laurea che aiutano a trovare il proprio successo nel competitivo mondo del lavoro attuale.

Stage e OPT

Con quasi ogni programma tematico è possibile accedere ad ulteriori 3 mesi di stage, scegliendo fra oltre 200 aziende statunitensi quelle che lo studente stesso reputa più interessanti. E’ cura dell’università assicurarsi che lo stage sia profondamente produttivo e consenta allo studente di applicare con profitto le abilità acquisite durante il corso.

Con 2 programmi intensivi e uno stage si può accedere all’Optional Practical Training, che permette di lavorare per 1 anno negli Stati Uniti con un normale stipendio. Questo consente in genere allo studente di rientrare in Italia con un “bilancio zero“, ovvero essendosi ripagato completamente l’investimento fatto per il corso.

Corsi preparatori di lingua

Per accedere ai corsi tematici è richiesto un punteggio minimo di 71 all’iBT TOEFL, 530 al PBT TOEFL, 710 al TOEIC, 6.0 al IELTS, o un’altra prova di sufficiente conoscenza della lingua.
Per chi non disponesse ancora dei necessari requisiti linguistici sono disponibili anche corsi di lingua a diversi livelli preparatori ai corsi tematici. Anche i corsi di lingua sono modulari, permettendo allo studente di frequentarli per il numero di settimane necessario a raggiungere i propri obiettivi linguistici.

Accoglienza e alloggio

I corsi internazionali a UC Irvine sono intensivi e full-time; si svolgono sempre in classi piccole, intorno ai 15 studenti, in modo da assicurara a ciascuno tutta l’attenzione necessaria. Le classi sono sempre composte da alunni provenienti da diversi paesi in tutto il mondo.

Sono disponibili diverse possibilità di alloggio: mini-appartamenti nel campus, i dormitories (solo per i corsi estivi), o il soggiorno in famiglia – che può essere o meno compreso di pasti.

E’ possibile frequentare corsi in estate ma anche nel resto dell’anno, partecipando attivamente alla vita del campus insieme agli studenti regolari dell’università

L’università offre agli studenti internazionali la possibilità di partecipare a numerose attività parallele ai corsi, organizzando brevi viaggi e gite, che permettono di trarre il massimo dal periodo di permanenza in California, in maniera sicura e senza togliere troppo tempo allo studio.

Requisiti

UC irvine permette agli studenti di StudentsWorld di iscriversi ai suoi corsi tematici a partire dall’ultimo anno del corso di laurea (triennale), mentre è possibile anche prima iscriversi ai corsi di inglese.

I corsi disponibili