Australia
L’Australia , è il sesto paese del mondo per estensione (7 617 110 km², in gran parte desertici) e il più grande dell’Oceania. La sua capitale è Canberra, mentre la città più popolata è Sydney. Il Paese si trova nell’emisfero australe, circondato dall’oceano Indiano a ovest e sud, e dal Pacifico a est. È formata dal Mainland ossia la parte continentale o l’isola principale, la Tasmania e altre isole minori dette Terre remote. Il 90% dei 20 milioni di abitanti dell’Australia vivono nelle grandi città sul mare. La zona centrale è molto arida e quasi inabitabile.
Cultura
Il popolo originario dell’Australia è quello degli Aboriginals. La maggioranza di questo popolo abita per lo più in cittadine situate nel nord del paese ma li si può ormai trovare dappertutto in Australia. La popolazione odierna è composta in larga parte da discendenti europei, anche la popolazione di discendenza italiana è molto ben rappresentata. Il popolo Australiano è molto amichevole e ospitale: prima che te ne accorga, sarai invitato a un vero barbie (barbecue australiano).
Sistema educativo
Il sistema educativo australiano è fondamentalmente di stampo anglosassone. Per studiare in Australia al fine di ottenere una laurea, bisogna avere conseguito la nostra maturità liceale. Nelle università in Australia si possono anche studiare master, master of science (equivalenti alla nostra laurea specialistica), PhD (corrispondenti ai nostri dottorati di ricerca) o anche solo iscriversi ad un semestre in regime di Study Abroad. Si può anche studiare parte di un master in Australia, ricevendo un postgraduate certificate o postgraduate diploma che può essere convalidato da altre università come parte di studi ai fini dell’ottenimento del Master’s degree. Infine, l’Australia viene spesso scelta semplicemente per le sue scuole di lingua inglese: per quanto la pronuncia Aussie non sia la più ortodossa, essa esercita un fascino crescente nel mondo.
Lavoro
L’Australia è un luogo ricco di opportunità. Si può scegliere uno stage, oppure delle esperienze di lavoro non professionalizzanti ma retribuite.
L’Australia e l’Italia hanno una lunga storia comune che parla dell’emigrazione dei nostri connazionali in quel paese. Anche grazie all’ottima immagine che gli italiani hanno in Australia, i nostri studenti risultano in cima alle liste di gradimento del governo australiano nelle pratiche di immigrazione.
Il tenore di vita in questi paesi è abbastanza alto ed il salario minimo è di tutto rispetto: nessuno guadagna infatti meno dell’equivalente di 1.000 euro al mese. Varie sono le modalità per lavorare e/o studiare in Australia.
Ad esempio il visto per vacanza e lavoro (working holiday visa), permette di risiedere in Australia fino a 12 mesi. Oppure c’è il visto di studio vero e proprio, che ha la stessa durata del corso di studi.
Visto di ingresso e altre informazioni
Visto
Il visto che va per la maggiore tra gli studenti e i neolaureati è il Working Holiday Visa, economico e facile da richiedere.
Questo visto si può richiedere online se si hanno tra i 18 e i 30 anni di età e viene generalmente rilasciato entro un paio di settimane.
Le eccellenti relazioni tra l’Italia e l’Australia pongono il nostro paese in cima al gradimento dei paesi da cui si reclutano studenti e lavoratori: una marcia in più da tenere presente quando si sceglie il paese ideale per lo studio ed il lavoro all’estero.
Link: http://www.border.gov.au/
Australian Embassy
Via Antonio Bosio, 5, 00161 Roma
Telefono: 06 852721
Assicurazione
Per chi vuole restare a studiare o lavorare in Australia per un periodo lungo è importante l’assicurazione. Tutti i nostri partner australiani offrono agli studenti e agli stagisti la copertura assicurativa.